"Che cosa fa il dandy? (...) Il dandy non fa niente. (...) E' la cicala nel formicaio, filo di raso viola che unisce i due lembi dell'accidia e della tracotanza. La sua è la maestà di chi ha capito tutto, ma lo volge in burla per il proprio divertimento - atteggiamento presuntuosamente aristocratico, lo stesso che fece notare André Breton a proposito dell'ufficiale-dandy Jacques Vaché: «disserviva con zelo». Non solo il dandy non fa nulla per propria attitudine, ma si impegna nello sforzo appassionato di non servire a niente, e quindi a nessuno. Chi rifiuta chi, a questo punto? E' la società che, spinta da un senso di nausea e, forse, di invidia verso quest'essere perniciosamente frivolo che non produce, lo mette al bando? Oppure è il dandy stesso a sfarfalleggiare via dalla massa brulicante di «voglio» e di «mio» per meglio riderne dall'alto di un evanescente trespolo?" (Massimiliano Mocchia).
"La passione in tutto. Desidero le più lievi cose perdutamente, come le più grandi e non ho mai tregua"
(G.D'Annunzio)
"Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia"
(O.Wilde)
"...scelgo gli amici per la loro bellezza, i conoscenti per il loro buon carattere ed i nemici per l'intelligenza, è forse vanità questa?"
(O.Wilde)
"So resistere a tutto tranne che alle tentazioni". (O.Wilde)
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
"Dio ci ha dato la vita...tocca a noi darci alla bella vita!" (O.Wilde)
"Ogni santo ha un passato, mentre ogni peccatore ha un futuro".
(Oscar Wilde)
"Una sigaretta è il prototipo perfetto del piacere perfetto: è squisita e ci lascia insoddisfatti."
(Oscar Wilde)
"Non inventare assolutamente niente è un atto di genio puro e, in un'epoca commerciale come la nostra, indica un considerevole coraggio fisico." (O.Wilde)
"Il senso del dovere è simile ad un'orribile malattia. Distrugge i tessuti del pensiero come certe malattie distruggono i tessuti del corpo".
(Oscar Wilde)
"Lo scopo della vita è l'autosviluppo. Sviluppare pienamente la nostra individualità, ecco la missione che ciascuno di noi deve compiere".
(Oscar Wilde)
"Una carta del mondo che non contiene il Paese dell'Utopia non è degna nemmeno di uno sguardo, perché non contempla il solo Paese al quale l'Umanità approda di continuo. E quando vi getta l'àncora, la vedetta scorge un Paese migliore e l'Umanità di nuovo fa vela. Il progresso altro non è che il farsi storia delle utopie. L'Inghilterra non sarà mai civilizzata fino a quando non annetterà l'Utopia ai suoi domini."
(Oscar Wilde)
"La vita è un brutto quarto d'ora composto di momenti squisiti".(O.Wilde)
- No, signora; non posso permettermi disastri. Sono disposto solo all'Apocalisse.
"La bellezza lo appassiona: ma non come appassiona gli altri. Questi vedono ciò che c'è: lui quello che ci dovrebbe essere."
Esteta è chi guarda sempre dall'esterno di sé. Dandy chi guarda dal proprio interno.
"Il dandismo non è neppure, come sembrano credere molti sconsiderati, un gusto sfrenato del vestire e dell'eleganza materiale. Per il dandy perfetto tali cose sono unicamente un simbolo della superiorità aristocratica del suo spirito."
(Charles Baudelaire, Il pittore della vita moderna)
"Il modo di vestirsi è la rappresentazione esteriore della nostra filosofia della vita."
(Charles Baudelaire)
"Il bruto si copre, l'arricchito e lo sciocco si addobbano, solo l'uomo elegante si veste"(Honoré de Balzac, Trattato sulla vita elegante)
"Dopotutto, cos'è la moda! Dal punto di vista artistico è in genere una forma di bruttezza così insopportabile da essere costretti a cambiarla ogni sei mesi."
(Oscar Wilde)
"Il termine 'stravaganza' viene usato dai moralisti in difficoltà come la parola 'nervi' dai medici."
(Barbey d'Aurevilly, Del dandismo e di G. Brummel)
"Le vostre scarpe sono di una tale qualità che mi dureranno vent'anni; ho già sessant'anni, queste sono le ultime che vi ordino."(Lord George Brummel)
C'è più mistero nella sciarpa di seta scarlatta del dandy che nello Spirito del mondo.
Fatto, è il dandy, della stessa stoffa della sua sciarpa e delle sue parole…
"Un bel fiore all'occhiello è l'unica cosa che collega l'arte alla natura."
(Oscar Wilde)
"Cercate, se ci riuscite, a fermare un uomo che viaggia col suo suicidio all'occhiello!" (Jacques Rigaut)
"In certe ore, in certe luci, l'eleganza e la grazia pare si compiacciano di scendere dall'Olimpo per incarnarsi negli aspetti, nelle creature, nelle più umili cose di questa città primaverile. Tutto à una sua grazia." (Filippo de Pisis, Adamo o dell'eleganza)
"La poesia, nelle età semplici e primitive, fu dedicata alla bellezza delle forme fisiche della natura e dell'uomo; ciascun passo che essa ha mosso poi insieme alla società verso i nostri tempi di civiltà e di dolore parve unirla intimamente alle nostre sorti e alle sofferenze delle nostre anime. Ora, infine, solenne come la nostra religione o come il Destino, essa di qui deriva le sue maggiori bellezze"
(conte Alfred de Vigny)
Non vuole essere 'sereno': sereni non sono che i morti. Vuole, invece, esser vivo e inquieto: cioè dandy.
Felicità, infelicità…, che noia. Così identiche per tutti, così false!
Ogni volta che la gente è d'accordo con me, provo la sensazione di avere torto.
(Oscar Wilde)
0 commenti:
Posta un commento